Cataratta

Presso il Centro Oculistico Gualdi – DOMA, viene utilizzata la moderna tecnica robotica e computerizzata con Femtolaser (senza bisturi o lame), per una facoemulsificazione piu’ sicura e precisa.

  • Il trattamento laser della cataratta è personalizzato e differente per ogni paziente a seconda delle necessità.

La cataratta è una qualsiasi opacità del cristallino che provochi una diffrazione della luce. In parole semplici, è il processo di invecchiamento della lente intraoculare deputata alla messa a fuoco degli oggetti. La sintomatologia, che non è mai dolorosa, comprende calo della vista generale, leggera fotofobia (fastidio alla luce), ridotta percezione della luminosità, senso di annebbiamento, visione doppia, tripla o multipla e cambiamento della gradazione degli occhiali. La cataratta frequentemente si presenta con una miopia in età senile che permette un paradossale miglioramento della visione per vicino, tale che permette al paziente di leggere senza occhiali.

Essa è generalmente legata all’età ed evolve più o meno lentamente a partire dai 50 anni, ma una sua insorgenza precoce, può essere influenzata da vari fattori come prolungato uso di cortisone, patologie intraoculari, diabete, traumi, ecc. Nonostante le ripetute sperimentazioni, ad oggi non esiste una cura medica realmente efficace contro tale affezione. L’unico rimedio è quello chirurgico e consiste nella rimozione del cristallino catarattoso e nella sostituzione con cristallino artificiale (IOL – Lente Intraoculare).

 

Chirurgia della Cataratta

Chirurgia Laser Cataratta

Presso il nostro centro la chirurgia della cataratta può essere effettuata con tecnica di facoemulsificazione tradizionale o con la moderna tecnica di facoemulsificazione microincisionale senza bisturi mediante il laser a femtosecondi a seconda dell’idoneità del paziente.

La cataratta secondaria viene invece trattata con YAG Laser.

Durante l’intervento chirurgico di cataratta è oggi possibile correggere anche altre patologie come il glaucoma, attraverso l’iridectomia o la trabeculectomia, la miopia, l’ipermetropia e l’astigmatismo, attraverso l’insersione di vari tipi di lenti intraoculari ad alta qualità (IOL Premium) graduate per miopia ed ipermetropia e/o toriche per l’astigmatismo. E’ altresì correggibile anche la presbiopia, attraverso lenti intraoculari accomodative, bifocali, trifocali o multifocali. Inoltre è possibile anche proteggersi dalla maculopatia mediante lenti intraoculari con filtro giallo anti-luce blu nociva e anti-radiazioni ultraviolette.

Con approfonditi studi preoperatori e a seconda delle caratteristiche individuali, il Dr. Gualdi saprà consigliare il tipo di lente intraoculare più adatta ad ogni paziente.

ALTRE DOMANDE SULLA CHIRURGIA DELLA CATARATTA ? Clicca qui accedere alla sezione completa delle F.A.Q.

Ulteriori approfondimenti e indicazioni verranno chiariti in visita dove al paziente verrà anche fornito un opuscolo informativo e illustrativo con tutte le informazioni più dettagliate inerenti l’intervento, il periodo pre-operatorio e quello post-operatorio.

Maggiori info: http://www.tuttoperlei.it/2012/07/26/intervento-di-cataratta-con-laser-a-femtosecondi/