Dott. Luca Gualdi

Curriculum Vitae

Luca-Gualdi

Nato a Roma il 3-1-1975, dopo aver conseguito il diploma di maturità linguistica è vincitore del concorso di ammissione alla Facoltà di Medicina e Chirurgia nel 1995 presso l’Università degli Studi di L’Aquila.

Il 12 luglio 2001 si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma con votazione di 110/110 con lode, e tesi sperimentale in oftalmologia dal titolo: “Le complicanze della LASIK”.

Dal 23-12-2002 è regolarmente iscritto all’ Albo dei Medici-Chirurghi (num. di ordine M52004).

In marzo 2003 è vincitore del concorso in scuola di specializzazione in Oftalmologia presso l’Università degli Studi di Roma, Tor Vergata.

Da dicembre 2005 a giugno 2006 esercita uno stage clinico-chirurgico sull’estrazione di cataratta mediante tecnica della facoemulsificazione presso l’Hospital Das Clinicas – USP (Universidade de Sao Paulo).

Il 6 novembre 2006 si specializza in Oftalmologia presso l’Università degli Studi di Tor Vergata di Roma, con votazione di 50/50 con lode, e con tesi sperimentale dal titolo: “Correzione chirurgica della presbiopia con l’uso di lenti intraoculari multifocali diffrattive: studio prospettico”.

In marzo 2009 consegue il Master di II livello in “Chirurgia Refrattiva e Trapianti di Cornea” diretto dal Prof. Balestrazzi presso il Policlinico Gemelli di Roma.

Organizza autonomamente numerose iniziative e missioni umanitarie: con l’Universidade de São Paulo (USP) – Projeto Mutirão Catarata –Hospital Das Clìnicas (Brasile 2006), con i Frati Comboniani – Ospedale di Sogakofe in Ghana (2008), con le Suore del Preziosissimo sangue di Gesù – Ospedale di Itigi (Tanzania 2007 e 2011), presso la Clinica Agarwal di Chennai (India 2009) e con la Khmer Sight Foundation presso la Metro Medical Centre – Phnom Penh (Cambogia 2017), dove effettua visite ed interventi chirurgici oculistici totalmente a scopo benefico. Dal 2005 collabora inoltre saltuariamente con progetti ed iniziative medico-umanitarie effettuando visite oculistiche presso la Caritas di Roma.

Partecipa in qualità di relatore a vari congressi nazionali ed internazionali ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste e capitoli di libro. Inoltre è docente a corsi nazionali ed internazionali di aggiornamento su cheratocono, crosslinking, ionoforesi, anelli intrastromali, lenti fachiche per miopia elevata, chirurgia refrattiva e della cataratta con laser a femtosecondi, elettrostimolazione del corpo ciliare e presbiopia.

Vincitore del “Best paper” presso American Academy of Ophthalmology (AAO Chicago 2015) con relazione dal titolo “Femtosecond Cataract Surgery in patient with high astigmatism and nystagmus” , all’ American European Congress of Ophthalmic Surgery (AECOS-Rome 2016) con relazione dal titolo “The Hidden Cause of a Case of Lenticular Astigmatism” e all’ American Society of Cataract and Refractive Surgery (Los Angeles 2017) con relazione dal titolo: “Tailored Reduction in Coma, Irregular Astigmatism, and Myopia with Sequential Double Femtosecond-Assisted Surgery in Patient with Bilateral Keratoconus, Cataract, and Anisometropia”.

Vincitore del premio internazionale WARING MEDAL presso l’OSN Congress 2018 New York per il miglior lavoro scientifico pubblicato in oftalmologia nell’anno 2017 da parte della ISRS (International Society of Refracive Surgery)

Consulente medico oculista della Città del Vaticano, dell’Ambasciata Americana di Roma, dell’A.S. Roma calcio.

Da novembre 2006 è libero professionista presso lo Studio Oculistico Gualdi e la sala operatoria dello stesso (“D.O.M.A.” – Diagnostica Oftalmologica e Microchirurgia Ambulatoriale), presso la quale esercita visite oculistiche ed esami di diagnostica strumentale con particolare esperienza in: OCT, HRT, topografia, tomografia, aberrometria, isteresi e biomeccanica corneale, biometria, microscopia confocale endoteliale, ecc.

Utilizza di routine a seconda del tipo di patologia, vari laser in oftalmologia tra cui: Laser a Femtosecondi – Femtolaser, Laser ad Eccimeri, Laser Yag, Laser Erbio, Laser Argon, Trabeculoplastica Laser Selettiva (SLT), Luce Pulsata (IRPL-IPL)

Esercita ambulatorialmente ed è specializzato in tecniche di ultima generazione sulla microchirurgia di: miopia, ipermetropia, astigmatismo, cheratocono, cataratta, presbiopia e glaucoma.

SOCIETÀ DI APPARTENENZA

Iscritto alla S.O.I. (Società Oftalmologia Italiana), all’A.I.M.O. (Associazione Italiana Medici Oculisti), all’ A.I.C.C.E.R. (Associazione Italiana di Chirurgia della Cataratta e Refrattiva) all’ A.A.O. (American Accademy of Ophthalmology), all’ A.S.C.R.S. (American Society of Cataract and Refractive Surgery), all’I.S.R.S. (International Society of Refractive Surgery), all’ E.S.C.R.S. (European Society of Cataract and Refractive Surgery), alla S.B.C.R. (Sociedade Brasileira de Cirurgìa Refrativa) e Membro della D.O.M.A. (Diagnostica Oftalmologica e Microchirurgia Oculare).

LINGUA STRANIERA

Di madrelingua ITALIANA con buona conoscenza della lingua straniera: INGLESE, SPAGNOLO, FRANCESE e PORTOGHESE.

Dopo aver conseguito il diploma di maturità linguistica ha praticato numerosi corsi all’estero e in Italia presso i seguenti centri:

  • Collège international de Cannes (Cannes, Francia);
  • Universidad de Salamanca (Salamanca, Spagna);
  • Aspect International Language School (San Diego, California,USA);
  • E.F. Brighton (Brighton, Inghilterra);
  • Linguarama Executive Group (Stratford-Upon-Avon, Inghilterra);
  • Linguarama (Roma);
  • USP (Universidade de Sao Paulo, Brasile).