Dott. Massimo Gualdi

Curriculum Vitae

massimo-gualdi

1970 Maturità Classica 70/70 e lode.
1974 Borsa di Studio del CNR al IV anno di Medicina.
1975 Internato assistente volontario al Policlinico La Sapienza di Roma.
1976 Laurea in Medicina, con 110 e lode, presso l’Università La Sapienza di Roma. Abilitazione e Iscrizione all’ordine dei Medici.
1980 Specialista oculista presso “La Sapienza Roma” con 70/70 e lode.
1977/91 Assistente –aiuto fino a Primario oculista negli ospedali Villa Betania e San Camillo di Roma. Partecipò a più di 200 corsi di aggiornamento nazionali e internazionali come docente e/o relatore. Oltre 500 congressi partecipando con corsi monotematici, conferenze, tavole rotonde, chirurgia in diretta. Consegne diplomi e attestati presso le più importanti scuole di oftalmologia e istituti, come Bogota (Barraquer), Mosca (Fijodorov), Odessa – Texas (sheets), Baltimora (John Hopkins Stark), Las Vegas (Sinskey), Amsterdam (Bado), Nizza (Crozafon), Budapest (Nagy), ecc… Medaglia d’oro come miglior giovane oculista della Società Italiana d’oculistica.
1982 Premio della fotografia scientifica in oculistica. Consulente Assistente Oculista dell’ospedale di Magliano Sabina (Rieti) USL RI 2.
1984 Consulente Oculista presso il reparto di Chirurgia Maxillo facciale del S. Camillo di Roma.
1984 Diploma di optometrista, contattologo, ricercatore sperimentatore iridologo etc.

Esaminatore della Scuola ISEF come medico per l’idoneità visiva.
Consulente oculista dell’ospedale Forlanini, S .Vincenzo e Spallanzani.
Vincitore del Premio OPTIKON per l’utilizzo dei laser in oftalmologia.
Vincitore di Borsa di Studio del CNR per l’Inghilterra e Dottorato di Ricerca sui Laser, Università La Sapienza.
Autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche di cui molte pubblicate su riviste estere, The Lancet, 4 libri di oculistica e vari capitoli di testi adottati nelle Scuole di Specializzazione.
Docente alle Scuole Mediche ospedaliere della Regione Lazio e delle Scuole infermieristiche e dell’Accademia Lancisiana di Roma.
Consulente oculista dello Stato Città del Vaticano.
Consulente oculista dell’Ambasciata USA in Italia.
Consulente della AS Roma.
Consulente presso riviste scientifiche e trasmissioni radiofoniche e televisive di salute (RAI1, RAI2, RAI3, RAI Notte, Mediaset e varie emittenti private).
Socio fondatore dell’AIF (Associazione Italiana di facoemulsificazione della Chirurgia della Cataratta), della SIOR (Società Italiana di Chirurgia Refrattiva), SOI (Società Oftalmologica Italiana), ASCRS (Società americane ed europee di chirurgia refrattiva e della cataratta.
Vincitore di Dottorato di Ricerca all’Università La Sapienza di Roma, Scuola di Specializzazione di Chirurgia Plastica al Policlinico Gemelli di Roma nel 1987.
Docente presso Master post-universitari di Chirurgia Refrattiva presso importanti Università e Istituti (Roma Cattolica e Sapienza, Campus Biomedico, Università di Chieti, Milano, ecc…).

Ha organizzato Congressi internazionali a Roma sulla Chirurgia dell’Astigmatismo nel ’91, Miopia nel ’93 e Ipermetropia nel ’96.

E’ stato tra i primi in Italia ad effettuare la Cheratotomia Radiale nel 1981, la Epicheratofachia nel ’86, la facoemulsificazione e la cheratomileusi nel ’88, la PRK nel ’95, le IOL multifocali dal 2000, lenti fachiche nel 2001, Cross Linking nel 2007, anelli Intrastromali e Iol Toriche, fino alla cataratta con il Femtolaser e le tecniche aberrometriche con il temtosecondi customizzato (I-LASIK).

Gli sono stati dedicati due articoli importanti sulla rivista Leadership.

Dal 1990 dirige come Direttore Sanitario il Centro di Microchirurgia Oculistica dove oltre all’ alta diagnostica strumentale esegue circa 100 interventi al mese ambulatoriali di glaucoma, cataratta, miopia ecc.

Ha avuto numerosissime recensioni su giornali specialistici e anche su quotidiani e settimanali non scientifici (il Tempo, il Messaggero, La Repubblica ecc.) per interviste su innovazioni tecnologiche e successi professionali e scientifici raggiunti.