Tatiana Fintina

Curriculum Vitae

Tatiana Fintina

 

Laurea in Ortottica e Assistenza Oftalmologica, conseguita presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Policlinico A.Gemelli – Roma). Titolo tesi: “Localizzazione e Stabilità del Locus Retinico Preferenziale in soggetti affetti da degenerazione maculare legata all’età riabilitati con ausilio ottico o elettronico: follow-up a 1 anno.” (Direttore: Prof. A. Caporossi; Relatore: Prof.ssa R. Fasciani; Correlatore: Prof.ssa E. Di Nardo). Votazione: 110/110 con lode.

Tirocinio c/o il Policlinico “A. Gemelli” (Roma) negli ambulatori di: Ortottica, Campi Visivi, Cornea, Divisionale, Glaucoma, Fluorangiografia, O.C.T., Ecografia, Elettrofisiologia, Ipovisione, Sala Operatoria.

Corso di lingua Inglese presso la British School of English (Roma).

Diploma di maturita’ classica, conseguito presso il Liceo Classico – Tito Lucrezio Caro, via Venezuela 30,00196 (Roma).

Capacità Professionali: Visita Ortottica, studio della motilità oculare, misurazione dell’angolo di strabismo, valutazione e correzione della diplopia, Diagnosi e trattamento dell’ambliopia, Stereotest di Lang, Test Stereoscopico TNO, test di Irvine, test del vetro rosso, test vetri striati di Bagolini, test con stecca a filtri rossi di Bagolini, luci di Worth, Sinottoforo, test di Bielschowsky, test di Hess Lancaster. Esame della Refrazione per lontano e per vicino, diagnosi e trattamento dell’astenopia. Esame della sensibilità al contrasto, esame del senso cromatico, valutazione del paziente Ipovedente e prova degli Ausili Ottici. Valutazione pre-operatoria del paziente strabico. Topografia e Tomografia corneale, Microscopia endoteliale, Pachimetria corneale,Oftalmometria, Tonometria di Goldmann e a Soffio, Biometria, Campo visivo computerizzato (Humphrey) e manuale Goldman, OCT (Stratus, Cirrus, Spectralis-Heidelberg), Microperimetria MP1-NIDEK.

Partecipazione a vari congressi e corsi d’aggiornamento in campo professionale.

Attività di Ortottista ed Assistente in Oftalmologia presso studio oculistico specializzato in patologie retiniche. Esecuzione di OCT Heidelberg, infrarosso e auto florescenza, esecuzione di visus per lontano e per vicino ed approfondimento delle patologie retiniche.